Secchezza della bocca con il cancro alla prostata

Trattamento di prostatite prezzemolo

Fra le cause ricordiamo:. Secondo un altro studio la produzione di saliva delle ghiandole salivari maggiori è indipendente da età, sesso e razza.

È opportuno ricordare che gli anziani hanno maggiori probabilità di soffrire di problemi di salute che potenzialmente possono causare xerostomia e che essi assumono spesso molti farmaci in grado di determinare bocca secca. Il trattamento consiste nel trovare le cause correggibili a monte e, se possibile, rimuoverle o curarle.

Come la pilocarpina, anche la cevimelina è un agonista colinergico. I sostituti della saliva sono spesso il trattamento di scelta per i pazienti con xerostomia. Si ricorda che la xerostomia è il sintomo bocca secca la cui causa è la ridotta secrezione salivare iposalivazione. Altri di più recente concezione hanno una formulazione basato sulla presenza di speciali sostanze inerti ad attività umidificante e lubrificante imitando la saliva naturale ed hanno dimostrato una buona efficacia sintomatica nel ridurre i disturbi della xerostomia in pazienti con sindrome di Sjögren ed anche in pazienti con secchezza della secchezza della bocca con il cancro alla prostata causata da farmaci.

Di ultimissima generazione esistono sul mercato dei sostituti salivari che contengono anche degli enzimi secchezza della bocca con il cancro alla prostata simili a quelli contenuti nella saliva naturale: Lisozima, Lattoferrina, Lattoperossidasi.

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo sito e ricevere notifiche di nuovi messaggi via email. Salute del fisico, benessere della mente, bellezza del corpo. Articoli monotematici secchezza della bocca con il cancro alla prostata medicina, scienza, cultura e curiosità.

Vai al contenuto. Home Collaborazioni Dott. Leggi anche: Lingua bianca, impastata, spaccata: cause e quando è pericolosa Le tue unghie dicono molto sulla tua salute: ecco come leggerle Le tue feci dicono se sei in salute: con la Scala di Bristol impara ad interpretarle Parassiti e vermi nelle feci: sintomi e come eliminarli con farmaci e rimedi naturali Coprocoltura e antibiogramma: procedura e perché si eseguono Esame e raccolta delle feci: come si fa nel modo corretto ed a che serve Feci con sangue, muco, cibo: quando preoccuparsi?

Cura della bocca secca Il trattamento consiste nel trovare le cause correggibili a monte e, se possibile, rimuoverle o curarle. Sostituti della saliva I sostituti della saliva sono spesso il trattamento di scelta per i pazienti con xerostomia. Come educare i bambini ad una corretta igiene orale?

Ghiandole salivari ingrossate: sintomi, cause, come si curano Ghiandole salivari: anatomia e funzioni in sintesi Tumore delle ghiandole salivari: sintomi, diagnosi e terapie Dolore alla mandibola: cause e sintomi Articolazione temporo mandibolare ATM : anatomia e funzioni Sindrome temporo mandibolare: sintomi, diagnosi e cure Differenza tra mascella e mandibola: sono sinonimi? Di cosa è fatta la saliva, quanta ne produciamo, a che serve?

Mai più. Condividi questo articolo:. Mi piace: Mi piace Caricamento Questa voce è stata pubblicata in Medicina degli organi di senso, otorinolaringoiatria, odontoiatria e chirurgia maxillo-facciale e contrassegnata con ansiaboccadiabetelinguasalivasecchezzaxerostomia. Contrassegna il permalink. Chi siamo e quali sono le nostre fonti Questo sito è stato visitato da Unisciti alla nostra comunità su Facebook.

Ricerca per:. Come avere un'eiaculazione più abbondante e migliorare sapore, odore, colore e densità dello sperma? Sesso anale: le confessioni delle donne senza censura. Pubblica su Annulla. Secchezza della bocca con il cancro alla prostata a indirizzo e-mail Il tuo nome Il tuo indirizzo e-mail.

L'articolo non è stato pubblicato, controlla gli indirizzi e-mail! Verifica dell'e-mail non riuscita. Ci dispiace, il tuo blog non consente di condividere articoli tramite e-mail.