Sindrome paraneoplastica nel cancro alla prostata

Infuso di camomilla con prostatite

Una sindrome paraneoplastica è un'entità clinico- patologica dovuta alla presenza di un tumore nell' organismo ma che non è conseguenza dell'invasività locale o dello sviluppo di sindrome paraneoplastica nel cancro alla prostata [1] [2].

Esistono numerosissime sindromi paraneoplastiche. Un buon criterio di studio è quello di sindrome paraneoplastica nel cancro alla prostata le sindromi in sistemiche e specifiche [4].

Si parla si sindrome sistemica quando uno stesso substrato patologico è in grado di provocare e di sostenere quadri clinici che interessano l'intero organismo [5]. Le sindromi sistemiche di più frequente riscontro sono la cachessia e la febbre. Ulteriore manifestazione, sistemica sempre citochino-correlata e spesso rilevabile, è sindrome paraneoplastica nel cancro alla prostata anemia normocromica normocitica che testimonia la presenza di un disordine cronico [4].

Tromboflebiti migranti, in un contesto trombofilicosono reperti frequenti; le cause sono da ricercare sia nell'uso di cateteri venosi o chemioterapica con proprietà pro-trombotiche [4]sia per il fatto che alcuni tipi di tumore sono in grado di secernere fattori tissutali e mucine responsabili di uno stato di iper coagulabilità [3]. Il termine specifico fa riferimento al fatto che l'insieme dei segni e sintomi rilevabili in tali sindromi possono essere ricondotti ad un'alterazione che riguarda un singolo organo od apparato.

Vengono distinti disordini neurologici e neuro muscolariematologicimucocutanei ed endocrino - metabolici [3]. Le principali sindromi sono sindrome paraneoplastica nel cancro alla prostata nella tabella sottostante [6]. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Portale Medicina : accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina.

Categorie : Malattie oncologiche Sindromi paraneoplastiche. Categorie nascoste: Voci con modulo citazione e parametro coautori Voci con disclaimer medico P letta da Wikidata P letta da Wikidata P letta da Wikidata. Menu di navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra. Namespace Voce Discussione.

Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia. Il testo è disponibile secondo la licenza Sindrome paraneoplastica nel cancro alla prostata Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le condizioni d'uso per i dettagli. Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

Carcinoma polmonare a piccole cellule Carcinoma del pancreas Tumori di derivazione neurale Timoma. Carcinoma polmonare a piccole cellule Tumori maligni del sistema nervoso centrale Carcinoma prostatico Tumore del polmone Cancro del pancreas. Tumore del polmone tipicamente, Carcinoma polmonare a cellule squamose Carcinoma della mammella Tumore del rene Linfoma a cellule T dell'adulto Carcinoma ovarico Mieloma Multiplo.

Carcinoidi del tratto gastro-intestinale maggiore frequenza Carcinoide polmonare tipico e Carcinoide polmonare atipico minore frequenza [8] Carcinoma del pancreas Tumore dello stomaco. Serotoninabradichinina. Carcinoma polmonare a piccole cellule Linfomi. Tumore del polmone Carcinoma della mammella Carcinoma ovarico. Cancro del polmone Cancro del colon-retto. Tumore della mammella Cancro del colon-retto Cancro del polmone Linfoma non Hodgkin.

Teratoma [9]. Carcinoma gastrico Tumore del polmone Carcinoma dell'utero Cancro del pancreas. Immunologiche Secrezione di EGF. Carcinoma dell'ovaio Carcinoma sindrome paraneoplastica nel cancro alla prostata. Carcinoma del colon-retto Carcinoma del pancreas Carcinoma della mammella Carcinoma dello stomaco Epatocarcinoma. Citochine Fattori di crescita. Cancro del rene Emangioma cerebellare Carcinoma epatocellulare.

Mesotelioma pleurico diffuso Carcinoma del pancreas Tumore del polmone. Mucinealtri. Antigeni tumorali Immunocomplessi.