Finasteride per il cancro alla prostata

Conseguenze della prostata Oncologia

Agiscono riducendo la grandezza della ghiandola prostatica nell'uomo. Finasteride Actavis è utilizzato per il trattamento ed il controllo dell'ingrossamento benigno non finasteride per il cancro alla prostata della prostata. Chieda consiglio al medico prima di assumere contemporaneamente altri medicinali.

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale. Finasteride Actavis con cibi e bevande. Finasteride Actavis è rivolto solo agli uomini. Donne in stato di gravidanza o che hanno programmato una gravidanza non devono entrare in contatto con compresse rotte o frantumate di Finasteride Actavis.

Le compresse sono rivestite con film in modo da prevenire il contatto con la finasteride, purchè le compresse non siano rotte o frantumate.

Non ci sono evidenze che suggeriscano che Finasteride Actavis alteri la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari. Finasteride Actavis contiene lattosio.

Se il medico le ha diagnosticato un' intolleranza ad alcuni zuccherilo contatti prima di prendere questo medicinale. Prenda questo medicinale seguendo esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

La compressa deve essere ingoiata intera e non deve essere rotta o frantumata. Contatti immediatamente un medico, il più vicino pronto soccorso o un centro antiveleno per avere consiglio. Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della compressa.

Non modificare la dose o sospendere il trattamento senza aver prima consultato il medico. Se dovesse sviluppare uno dei seguenti sintomi angioedema interrompa immediatamente l'assunzione di Finasteride Actavis e contatti il medico: gonfiore del visodella lingua o della gola, difficoltà nel deglutire ; orticaria e difficoltà respiratorie.

Comune colpisce da 1 a 10 pazienti su pazienti : incapacità di ottenere un' erezioneriduzione del desiderio sessuale, ridotto volume di eiaculazione.

Non comune colpisce da 1 a 10 pazienti su pazienti : Dolorabilità mammaria, eruzione cutanea, ingrossamente del senodifficoltà di eiaculazione. Riporti immediatamente al suo medico qualsiasi cambiamento nel tessuto mammario come noduli, dolore, ingrossamento del tessuto mammario o secrezione dal capezzolo questi possono essere segni di una patologia seria quale il cancro alla mammella.

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio si rivolga al medico o al farmacista. Non usi finasteride per il cancro alla prostata medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sul blister e sul cartone dopo "Scad. Non getti alcun medicinale nell' acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente. Contenuto pubblicato a Gennaio Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate.

Disclaimer e informazioni utili. Eccipiente: Ciascuna compressa rivestita con finasteride per il cancro alla prostata contiene Finasteride Actavis è indicato per finasteride per il cancro alla prostata trattamento e il controllo dell' iperplasia prostatica benigna BPH in pazienti con prostata ingrossata per:.

Finasteride Actavis 5 mg compresse deve essere somministrato solo in pazienti con prostata ingrossata volume prostatico superiore a circa 40 ml. Il dosaggio raccomandato è una compressa da 5 mg al giorno con o senza assunzione di cibo.

La compressa deve essere ingoiata intera e non deve essere né divisa né frantumata vedere paragrafo 6. Anche se fosse visibile un miglioramento in poco tempo, potrebbe essere necessario un trattamento di almeno 6 mesi per poter oggettivamente determinare se finasteride per il cancro alla prostata risposta al trattamento sia stata soddisfacente.

Dosaggio nell' insufficienza renale. La finasteride non è stata studiata nei pazienti in emodialisi. Sebbene gli studi di farmacocinetica abbiano mostrato che la percentuale di eliminazione della finasteride è leggermente diminuita in pazienti con un' età superiore ai 70 anni, non sono necessari aggiustamenti del dosaggio.

La possibilità di effettuare un intervento chirurgico deve essere considerata un'opzione. I pazienti con rari problemi ereditari di intolleranza al galattosiodeficit di Lapp- lattasi o malassorbimento di glucosio -galattosio non devono assumere questo medicinale. Effetti sull' antigene specifico della prostata PSA e diagnosi di cancro alla prostata. Non è stato ancora dimostrato alcun beneficio clinico in pazienti con cancro alla prostata trattati con 5 mg di finasteride.

In questi studi sull'BPH, finasteride 5 mg non ha alterato la percentuale di rilevazione di cancro alla prostata e l'incidenza globale di cancro alla prostata non è stata significativamente differente nei pazienti trattati con finasteride 5 mg o placebo. L'esame rettale digitale e, se necessario, la determinazione dell'antigene specifico della prostata PSA nel siero deve essere effettuato sui pazienti prima di iniziare la terapia con 5mg di finasteride e periodicamente durante il trattamento per escludere il cancro alla prostata.

Esiste una sovrapposizione considerevole nei livelli di PSA tra gli uomini con e senza cancro alla finasteride per il cancro alla prostata. Di conseguenza, negli uomini con iperplasia prostatica benigna BPHvalori di PSA entro il range di riferimento normale non escludono il cancro alla prostata a prescindere dal trattamento con 5 mg di finasteride.

Questa riduzione dei livelli sierici del PSA in pazienti con BPH trattati con 5 mg di finasteride deve essere considerata nella valutazione dei dati di PSA e non esclude un concomitante cancro alla prostata.

Questa riduzione è prevedibile nell'intero range di valori PSA, sebbene possa variare nei singoli pazienti. Un'analisi dei dati di PSA relativi ad uno studio di sicurezza ed efficacia a lungo termine PLESS in doppio cieco, placebo controllato su pazienti per 4 anni con la finasteride, ha confermato che nei pazienti tipici trattati con 5mg di finasteride per sei mesi o più, i valori di PSA devono essere raddoppiati per confrontarli con i range normali negli uomini non trattati.

Questo aggiustamento garantisce la sensibilità e la specificità del test di PSA e mantiene la sua capacità di rilevare il cancro alla prostata. Qualsiasi aumento sostenuto dei livelli di PSA nei pazienti trattati con 5 mg di finasteride deve essere valutato attentamente, compresa la possibilità di una non adesione, da parte del paziente, alla terapia con la finasteride da 5mg.

La percentuale di PSA libero rapporto PSA libero su totale non è significativamente diminuita dalla finasteride 5 mg e resta costante anche sotto l' influenza della finasteride da 5 mg. Quando la percentuale di PSA libero è utilizzata come aiuto nell'individuazione del cancro alla prostata, non è necessario alcun aggiustamento al suo valore.

La concentrazione sierica del PSA finasteride per il cancro alla prostata correlata all'età del paziente e al volume della prostata, e il volume prostatico è correlato all'età del paziente. Quando si valutano i valori di laboratorio del PSA, si deve tener conto del fatto che i livelli di PSA generalmente diminuiscono nei pazienti trattati con 5 mg di finasteride.

Nella maggior parte dei pazienti si osserva una rapida diminuzione del PSA nei primi mesi di terapia; dopo questo periodo i livelli di PSA si stabilizzano a un nuovo valore basale. I valori basali di post -trattamento sono approssimativamente la metà di quelli di pre-trattamento. Per un'interpretazione clinica, vedere "Effetti sull'antigene specifico della prostata PSA e diagnosi di cancro alla prostata in questo paragrafo".

Non è stata osservata nessun' altra differenza in pazienti trattati con placebo o finasteride nei test standard di laboratorio. Durante gli studi clinici e il periodo di commercializzazione sono stati segnalati casi di carcinoma mammario in uomini trattati con finasteride 5mg. I medici devono informare i pazienti della necessità di segnalare tempestivamente qualsiasi variazione del tessuto mammario, quali noduli, doloreginecomastia o secrezione mammaria.

L'effetto dell'insufficienza epatica sulla farmacocinetica della finasteride non è stata studiata. Finasteride per il cancro alla prostata consigliata cautela nei pazienti con funzionalità epatica compromessa, poiché la finasteride è ampiamente metabolizzata nel fegato e i livelli plasmatici della finasteride possono aumentare in tali pazienti vedere paragrafo 4.

Non sono state rilevate interazioni significative con altri medicinali. La finasteride è metabolizzata principalmente attraverso il sistema 3A4 del citocromo Pma non sembra avere effetti significativi su di esso. Benché si stimi che il rischio che finasteride per il cancro alla prostata finasteride abbia effetti sulla farmacocinetica di altri medicinali sia basso, è probabile che gli inibitori e gli induttori del citocromo P 3A4 abbiano effetti sulla concentrazione plasmatica di finasteride.

Tuttavia, sulla base dei margini di sicurezza determinati, è improbabile che qualsiasi aumento dovuto all'uso concomitante di tali inibitori abbia significato clinico. I seguenti medicinali sono stati studiati nell'uomo e non è stata identificata alcuna interazione clinicamente significativa: propranolo, digossina, glibenclamidewarfarinateofillina e fenazone.

L'uso della finasteride è controindicato nelle donne quando sono o potenzialmente possono essere in stato di gravidanza vedere paragrafo 4. Le compresse di finasteride sono rivestite e questo previene il contatto con il principio attivo durante il normale utilizzo, sempre che le compresse non siano rotte o frantumate. Non è noto se un feto di sesso maschile possa essere compromesso se la madre è esposta allo sperma di un paziente in trattamento con finasteride.

Quando il partner sessuale del paziente è o sospetta di essere incinta, si raccomanda al paziente di ridurre al minimo finasteride per il cancro alla prostata del partner al suo sperma.

L'utilizzo di Finasteride Actavis 5 mg compresse non è indicato nelle donne. Non è noto se la finasteride venga escreta nel latte materno. Non ci sono dati che suggeriscano che la finasteride influenzi la capacità di guidare o di utilizzare macchinari. Le reazioni avverse più frequenti sono l' impotenza e la riduzione della libido. Queste reazioni avverse insorgono all'inizio del trattamento e nella maggioranza dei pazienti si risolvono con finasteride per il cancro alla prostata continuazione della terapia.

Inoltre, la seguente reazione avversa è stata segnalata negli studi clinici e nell'utilizzo successivo alla commercializzazione: cancro alla mammella nell'uomo vedere paragrafo 4. In questo studio, la finasteride per il cancro alla prostata ed il profilo di tollerabilita' dell'associazione terapeutica e' stata generalmente compatibile con i profili dei singoli componenti. L'incidenza dei casi di disturbi nell'eiaculazione dei pazienti che hanno ricevuto l'associazione terapeutica era comparabile alla somma dell'incidenza di questa reazione avversa per le due monoterapie.

Quando si valutano i risultati di laboratorio del PSA, bisogna considerare il fatto che i livelli di PSA generalmente si riducono in pazienti trattati con la finasteride vedere paragrafo 4. In un trial di 7 anni controllato verso placebo nel quale erano arruolati Il significato clinico dei dati del punteggio di Gleason di non è noto. I pazienti hanno assunto dosi singole di finasteride per un massimo di mg e dosi multiple per un massimo di 80 mg al giorno per tre mesi senza subire eventi avversi.

L'enzima converte il testosterone nel più potente androgeno diidrotestosterone DHT. La ghiandola prostatica e, di conseguenza, anche il tessuto prostatico iperplasico dipendono dalla conversione del testosterone a DHT per il loro normale funzionamento e per la crescita. La finasteride non ha affinità per il recettore androgeno. Una marcata riduzione ha luogo nella zona periuretrale immediatamente circostante l' uretra. Misurazioni urodinamiche hanno confermato anche una riduzione significativa della pressione del detrusore, in conseguenza della ridotta ostruzione.

Dopo un paio di settimane, sono stati ottenuti notevoli miglioramenti dell'indice massimo di flusso urinario e dei sintomi, rispetto all'inizio del trattamento. Differenze dal placebo sono state documentate rispettivamente a 4 e 7 mesi.

Finasteride per il cancro alla prostata del trattamento quadriennale con la finasteride sull'incidenza di ritenzione urinaria acuta, necessità di intervento chirurgico, punteggio dei sintomi e volume prostatico :. I picchi delle concentrazioni plasmatiche sono raggiunti circa 2 ore dopo l'assunzione, e l'assorbimento è completo dopo ore. L'accumulo di piccole quantità di finasteride è osservato dopo somministrazioni ripetute. Finasteride per il cancro alla prostata finasteride è metabolizzata nel fegato.

La finasteride non influenza significativamente il sistema enzimatico del citocromo P La finasteride virtualmente immodificata è stata ritrovata in piccolissime quantità nell'urina. La finasteride attraversa la barriera ematoencefalica. Piccole quantità di finasteride sono state rilevate nel liquido seminale dei pazienti trattati.