Marcatore del cancro alla prostata

Trattamento della prostata tintura di propoli

I tumori della prostata sono aggressivi, altamente invasivie le masse tumorali si diffondo spesso alla colonna vertebrale, bacino, linfonodi, polmoni e altri organi principali. L' adenocarcinoma è il tipo più comune di cancro della prostata nei canimentre il carcinoma, il fibrosarcoma, il leiomiosarcoma e il carcinoma a cellule squamose possono svilupparsi nella prostata, soprattutto nei cani castrati. I sintomi del cancro alla prostata tendono a svilupparsi gradualmente e comprendono anomalie della minzione, sforzo eccessivo nel defecarecostipazione, sanguinamento dal pene, zoppia, letargia, perdita di appetito e di peso, debolezza e depressione.

I proprietari che notano alcuni di questi sintomi dovrebbero portare il loro cane da un veterinario il più rapidamente possibile per effettuare una visita approfondita. I veterinari di solito eseguono una palpazione addominale e rettale durante una visita di routine, soprattutto se il loro paziente è un cane maschio anziano.

Durante l'esame rettale, il veterinario palperà la ghiandola per valutare la sua dimensione, consistenza e profilo. Nei casi di cancro alla prostata, il veterinario di solito la riscontra aumentata di volume, asimmetrica, irregolare e dolorosa. Un altro test comune è l' ecografia. La biopsia della prostatacon conseguente istopatologica valutazione microscopica dei campioni di tessuto, è l' unico modo definitivo per diagnosticare il cancro alla prostata.

Trattamento La resezione chirurgica di tutto il tessuto canceroso è l'unico modo per curare il cancro alla prostata nel cane. Questo è possibile solo se il cancro non si è diffuso metastasi. Le opzioni chirurgiche comprendono la prostatectomia parziale o completa asportazione parziale o totale della ghiandola prostatica. Questa procedura potrebbe anche includere la resezione dell'uretraa seconda del suo coinvolgimento. L'uretra è il passaggio tubolare anatomico attraverso il quale l'urina viene espulsa.

Se l'uretra è recisa o rimossa, deve essere posizionato un marcatore del cancro alla prostata cistotomia in modo che il cane possa urinare. Esistono poi le cure "palliative" per fornire sollievo al cane, ma non sono curative per alleviare il dolore e per preservare la pervietà apertura dell'uretra del paziente.

Una forma di terapia palliativa è la chemioterapia che ha dimostrato di essere efficace nel trattamento di molti tipi di cancro nei cani. Marcatore del cancro alla prostata forma di terapia palliativa è l' uso di marcatore del cancro alla prostatasia in aggiunta o al posto della chemioterapia o della chirurgia. La radioterapia di solito viene somministrata in piccole dosi e per diverse settimane. Prognosi il cancro alla prostata nel cane è estremamente aggressivoe anche dopo il trattamento, i cani affetti devono essere monitorati regolarmente da un veterinario per escludere presenza di metastasi.

Purtroppo, poichè questa malattia è molto incline alla diffusione sia a livello marcatore del cancro alla prostata che in organi lontani, i cani con segni clinici causati dal cancro alla prostata hanno una prognosi infausta. Il mio nome è Viviana e adoro scrivere e leggere.

Amo tantissimo gli animali e condivido la mia vita con cani e gatti da quando indossavo i pannolini, salvandoli e prendendomi cura di loro. Laureanda in veterinaria sono anche appassionata di medicina alternativaun argomento che mi sta tanto a cuore.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine marcatore del cancro alla prostata e non sostituiscono il parere medico. Giovedi' 17 Ottobre Toggle navigation. Home Cani Gatti Conigli Video. Tumore alla prostata nel Cane. Viviana Petrelli Il mio nome è Viviana e adoro scrivere e marcatore del cancro alla prostata.

Non ci sono ancora Commenti Lascia Tu il primo Commento. Ultimi Articoli Cane al Matrimonio? Ecco alcuni consigli I cani sono animali intuitivi: ecco le prove L'olio di CBD riduce le convulsioni nei cani Vaccino contro la leishmaniosi nei cani. È efficace?

Animali domestici e persone immunocompromesse Shock in Messico: donna ruba cani per ucciderli e venderne l Pitbull muore per salvare due bambini da un serpente velenos Otoematoma nei cani. È necessario un intervento chirurgico? Articoli correlati.