Il cancro alla prostata negli uomini come palcoscenico 4

Un dispositivo per il trattamento di BPH a casa

Il cancro alla prostata deriva dalla crescita incontrollata di cellule anormali nella ghiandola prostatica. Questa ghiandola produce parte del liquido nello sperma.

Si trova sotto la vescica e di fronte al retto, vicino alla base del pene. Il cancro alla prostata è uno dei tumori più comunemente diagnosticati negli uomini americani. Molti altri uomini hanno la malattia, ma non sono stati diagnosticati. Il cancro alla prostata è comune, ma non è sempre pericoloso.

Questo perché di solito cresce molto lentamente. E di solito viene diagnosticata prima che causi dei sintomi. Inoltre, questi uomini hanno spesso altre malattie che possono essere più importanti da trattare rispetto a un cancro che non causa sintomi.

In molti casi, occorrono anni, persino decenni, perché questo cancro localizzato si diffonda oltre la prostata. E molti di questi tumori potrebbero non diffondersi mai. I ricercatori non conoscono la causa esatta del cancro alla prostata. Ma hanno identificato diversi fattori che sollevano il rischio di un uomo della malattia. Questi includono:. Questi uomini non sapevano di avere un cancro alla prostata.

Gli uomini afroamericani hanno più probabilità di contrarre il cancro alla prostata rispetto ad altri uomini e devono essere diagnosticati quando il cancro si trova in una fase più avanzata.

Hanno anche più del doppio delle probabilità di morire della malattia come uomini bianchi e circa cinque volte più probabilità di morire rispetto agli asiatici americani. Storia famigliare. Se al padre o al fratello di un uomo è stato diagnosticato un cancro alla prostata, il suo rischio di cancro è da due a tre volte superiore a quello di un uomo che non ha familiari con la malattia. I ricercatori hanno identificato diversi difetti genetici che possono essere più comuni negli uomini che sviluppano il cancro alla prostata.

Ma nel complesso, la maggior parte degli esperti afferma che i difetti ereditati causano un numero relativamente piccolo di tumori. Ricerche recenti collegano anche un rischio più elevato di sviluppare il cancro alla prostata in famiglie i cui membri femminili hanno un rischio più elevato della media di sviluppare il cancro al seno. Stile di vita.

Gli uomini che mangiano molta carne rossa o latticini ad alto contenuto di grassi sembrano avere un rischio più elevato di cancro alla prostata.

Tuttavia, gli uomini obesi hanno maggiori probabilità di morire di malattia rispetto agli uomini a un peso sano. Nelle sue fasi iniziali, il cancro alla prostata raramente causa sintomi. Infatti, la maggior parte degli uomini con diagnosi di cancro alla prostata non ha sintomi. I medici sospettano il cancro alla prostata Il cancro alla prostata negli uomini come palcoscenico 4 un esame del sangue mostra alti livelli di antigene prostatico specifico PSA. Il medico ti informerà sui tuoi sintomi, sulla tua storia clinica e sulla presenza o meno di cancro alla prostata nella tua famiglia.

Il medico Il cancro alla prostata negli uomini come palcoscenico 4 sapere se ti è mai stata diagnosticata una prostata infiammata o ingrossata. Queste condizioni non sono cancerose. Tuttavia, i sintomi di queste condizioni possono essere uguali ai sintomi del cancro alla prostata.

Il medico la esaminerà e farà un esame rettale digitale DRE per sentire la ghiandola prostatica. Durante un DRE, il medico inserisce un dito lubrificato con guanti nel retto. Gonfiore, noduli, punti fermi o ingrossamento possono indicare il cancro alla prostata. La maggior parte dei casi di cancro alla prostata sono rilevati dallo screening per la malattia con un test del PSA. Informi il medico se si prendono farmaci per trattare una prostata ingrossata. Alcuni farmaci prostatici, come la finasteride Proscar e la dutasteride Avodartpossono influenzare i risultati dei test del PSA.

Sebbene i medici utilizzino il test PSA per rilevare il cancro alla prostata, non fornisce una diagnosi definitiva. Questo perché altre condizioni, come una prostata ingrossata, possono aumentare i livelli di PSA.

Infatti, la maggior parte degli uomini con un PSA lievemente elevato non ha il cancro alla prostata. Inoltre, alcuni uomini con un PSA normale hanno effettivamente il cancro. Invece, suggeriscono che gli uomini di età pari o superiore a 50 anni parlano con i loro medici dei rischi e dei benefici dello screening. Gli uomini afroamericani dovrebbero parlare con i loro medici dello screening del PSA a partire dai 40 anni.

Anche se lo screening del PSA Il cancro alla prostata negli uomini come palcoscenico 4 il modo più comune in cui vengono rilevati i cancri della prostata, il test riscontra molto spesso cancri che non devono essere trattati. In effetti, alcune organizzazioni mediche raccomandano ora di non eseguire il test su base routinaria.

In questa procedura, un Il cancro alla prostata negli uomini come palcoscenico 4 viene utilizzato per rimuovere piccoli pezzi di tessuto dalle parti Il cancro alla prostata negli uomini come palcoscenico 4, centrale e inferiore della prostata. Il medico potrebbe anche voler prelevare campioni di tessuto da qualsiasi area ritenuta anormale durante il DRE.

Uno specialista chiamato un patologo controlla quindi i campioni di Il cancro alla prostata negli uomini come palcoscenico 4 per il cancro al microscopio. Se la tua biopsia mostra un cancro alla prostata, il patologo assegnerà un grado di Gleason ai due tipi di cellule più comuni nel tumore. La somma dei due gradi è il punteggio di Gleason.

Il Il cancro alla prostata negli uomini come palcoscenico 4 di Gleason descrive quanto anomale le cellule tumorali sembrano rispetto alle normali cellule della prostata. Il punteggio fornisce una stima approssimativa della velocità di crescita del cancro. Un punteggio di Gleason di. I medici usano il punteggio e lo stadio di Gleason per pianificare il trattamento.

Una volta che il cancro alla prostata si sviluppa, di solito cresce lentamente per molti anni. In un piccolo numero di uomini, il cancro alla prostata cresce e si diffonde rapidamente. Quasi tutto il cancro alla prostata risponderà ad un tipo di trattamento. In alcuni casi, il cancro alla prostata potrebbe non aver bisogno di cure subito, se non del tutto. I medici hanno sviluppato criteri per determinare quali tumori necessitano di trattamento e quali possono essere osservati.

Sebbene le prove siano miste, gli uomini che mangiano una dieta povera di grassi ricca di frutta e verdura possono ridurre il rischio di cancro alla prostata. Studi precedenti hanno suggerito che mangiare pomodori, che contengono il licopene antiossidante, potrebbe ridurre il rischio.

Studi recenti hanno messo in dubbio il valore del licopene. Alcuni farmaci sono stati testati per vedere se prevengono il cancro alla prostata. Ma ha anche scoperto che il rischio di cancro aggressivo è aumentato in alcuni uomini. Studi successivi hanno scoperto che il farmaco non aumenta i tumori aggressivi. Tu e il tuo medico dovreste soppesare i problemi medici e di stile di vita prima di scegliere un trattamento. Questi includono. Vigile attesa. Con questo approccio, non hai alcun trattamento Il cancro alla prostata negli uomini come palcoscenico 4 meno che non inizi ad avere sintomi.

Sorveglianza attiva Gli uomini il cui cancro alla prostata non ha bisogno di cure subito possono optare per una sorveglianza attiva. Se scegli questo approccio, sarai seguito più da vicino che con vigile attesa. Ogni tre o sei mesi, avrai un test del PSA e un esame fisico. Puoi anche fare una biopsia ogni anno o due. Questo trattamento utilizza la radiazione per distruggere le cellule tumorali. I medici possono fornire le radiazioni in due modi. Questo è chiamato radioterapia a fasci esterni.

Il secondo metodo consiste nel mettere piccoli granuli radioattivi o semi nella ghiandola prostatica.

Nella maggior parte dei casi, i semi vengono lasciati sul posto in modo permanente. Durante una prostatectomia radicale, il medico rimuoverà la ghiandola prostatica e le vescicole seminali. Le vescicole seminali sono ghiandole che rilasciano fluido che diventa parte dello sperma. Questo è chiamato RALP Il cancro alla prostata negli uomini come palcoscenico 4 laparoscopica assistita da robot. Le possibili complicanze della chirurgia della prostata includono. Questo trattamento, chiamato anche crioterapia, uccide le cellule tumorali congelandole e poi scongelandole.

Sono necessarie ulteriori ricerche per determinare gli effetti a lungo termine della crioablazione. Ultrasuoni focalizzati ad alta intensità. Questo trattamento distrugge il cancro alla prostata con onde sonore ad alta energia che riscaldano le cellule alle alte temperature. Non è attualmente un trattamento approvato per il cancro alla prostata. Gli studi in corso dovrebbero aiutare i medici a determinare se questa procedura è sicura ed efficace. Se il cancro si è diffuso ad altri organi, i medici prescrivono di solito la terapia ormonale, chiamata anche terapia di deprivazione androgenica.

Gli androgeni sono ormoni sessuali maschili, come il testosterone. Gli androgeni possono alimentare il cancro alla prostata.

La terapia ormonale riduce il testosterone prevenendo la produzione dei testicoli. Un altro approccio è rimuovere chirurgicamente i testicoli. Tuttavia, pochi uomini optano per questa procedura. Se il cancro alla prostata si è già diffuso ad altri organi al momento della diagnosi, i medici possono iniziare la terapia ormonale da soli o una combinazione di entrambi la terapia ormonale e la chemioterapia. Chiama subito il medico se noti del sangue nelle urine o nello sperma, o se la minzione è dolorosa, scomoda o anormale in alcun modo.

Se hai 50 anni o più, chiedi al tuo medico i pro ei contro dello screening per il cancro alla prostata. Altri dicono che lo screening causa più danni che benefici.