Antigene prostatico specifico PSA aumentato il grado

Dopo la rimozione della prostata erezione

Cellule basali della ghiandola prostatica, 2. Membrana basale, 3. Stroma 4. Parete dei capillari che vascolarizzato la prostata. Infiammazione cronica. Antibiotici Antiinfiammatori Antiedemigeni. Efficaci Efficaci Efficaci. Home Page. Schemi terapeutici. Algoritmo diagnostico del psa. Come si abbassa il psa-schemi terapeutici.

Che cosa è il PSA. L'antigene prostatico specifico o PSA. Cosa sono i derivati del PSA. Per i più esperti. La sensibilità di un marker tumorale. La specificità di un marker tumorale. Alterazione delle barriere anatomiche: perchè aumenta il PSA? Tabella valori per età. Cause di aumento del PSA. Cause non tumorali di aumento del PSA. Cause tumorali di aumento del psa :perchè il psa aumenta nel tumore della prostata?

La prostatite. L'ipertrofia prostatica. Il tumore della prostata. Impariamo a leggere il psa. Come si legge il psa. Come abbassare Antigene prostatico specifico PSA aumentato il grado psa. Domande frequenti sul psa. PSA dopo interventi chirugici. PSA Antigene prostatico specifico PSA aumentato il grado prostatectomia radicale. Psa dopo resezione transuretrale della prostata TURP.

Psa dopo biopsia prostatica. Psa e farmaci. Alfa litici. Psa dopo terapia ormonale. Terapia ormonale antiandrogena. Psa dopo radioterapia. IL psa pre, durante e postradioterapia. Esempi clinici. Cosa fare in caso di innalzamento del PSA? L'esplorazione rettale. Bibliografia Italiana. Bibliografia estera. Il Pca3. La biopsia prostatica. Chiedi allo specialista. Lo si ritrova depositato nel lume dei dotti e degli acini a concentrazione migliaia di volte superiori a quelle presenti nel sangue.

Cerchiamo di spiegarein parole povere, quello Antigene prostatico specifico PSA aumentato il grado succede quando il psa si alza. Anzi spieghiamo il perchè il psa si alza. Dobbiamo partire da alcune semplici premesse. IL Antigene prostatico specifico PSA aumentato il grado o antigene prostatico specifico è presente normalmente nel secreto prostatico o liquido seminaleil liquido che esce nella eiaculazione o spèrma.

Serve a dissolvere questo liquidoquesto coagulo che è la forma con la quale si presenta lo sperma dopo essere stato emessoall'interno della vagina.

Dissolve quindi il coagulo nel quale gli spermatozoi sono invischiati consentendo loro di raggiungere l'ovulo da fecondare. Questa tabella ci dice come è formata la prostata. Ci sono vasi, ci sono celluleci sono "muscoli". Ipotizzando una infezione alla base dell'aumento del psa utilizzando degli antibiotici e degli antiinifiammatori per un periodo di 12 giorni, questo deve scendere.

IL psa al successivo controllo scenderà nuovamente a valori normali. Il medico potrà rassicurare il paziente dicendo che il psa alto registrato non erà dovuto a tumore. Prendiamo il caso di un tumore della prostata che cresce all'interno della prostata.

Crescendo nella ghiandola prostatica distrugge i tessuti circostanti i quali vanno incontro ad una infiammazione. Facendo la solita terapia antibiotica ed antiinfiammatoriail psa non scende. Quindi c'e' una riparazione non consentita dalla terapia. Il tessuto tumorale danneggia irreparabilmente i vasi capillari consentendo al psa contenuto nelle cellule di passare abbondantemenete nel sangue.

Quindi il psa non solo non recede con la terapia antibiotica antiinifammatoria ma aumenta nel tempo proporzionalmente alla crescita del tumore. In questi casi quindi è necessario eseguire una biopsia prostatica. Vediamo adesso il caso del psa e della ipertrofia prostatica. Non scendendo nei particolari, se ce un ingrossamento della ghiandola prostatica una ipertrofia prostatica prodotto da un aumento delle cellule termine scientificoiperplasiaci sarà ovviamento un aumento del psa che sarà direttamente proprzionale al grado di iperplasia.

Curando l'ingrandimento della prostata sarà possibile ottenere una riduzione del psaescludendo anche in questo caso la causa tumorale. Ma qual'è la migliore terapia da attuare? Ecco allora delinearsi un comportamentoscientificamente giustosu come trattare un psa alto. Gli antibiotici da utilizzare devono essere antibiotici ad eliminazione renale, ben tolleratiin grado di penetrare a fondo nel tessuto prostatico.

Uno di questi antibiotici deve essere assunto per almeno 12 giorni al dosaggio di 1 compressa al giorno a stomaco pienoassociato ad un antiinfiammatorio dedicato specificatamente a questo fine. Tutti gli antiinfiammatori possono essere utilizzati per sfiammare la prostata e ridurre il psa.

Cortisonicifans : questi farmaci devono essere assunti a dosaggi elevati e per almeno 12 giorni. Queste sostanze sono il picnogenolo e la uva ursina oltre che la propoli. Il Picnogen ed il Coliman. Se il psa non scendesignifica che probabilmente all'interno della prostata c'è una malattia che non risente delle terapie antibioticheantinfiamamtorieantiedemigene. In questo caso è necessario iniziare degli accertamenti e Antigene prostatico specifico PSA aumentato il grado alla visita urologica ed alla esplorazione rettale.

Sarà lo specialista urologo che vi dirà Antigene prostatico specifico PSA aumentato il grado cosa fare. Nella maggior parte dei casi richiederà una biopsia prostatica. Si prescrivono quindi :. In questo caso se il paziente Antigene prostatico specifico PSA aumentato il grado anamnesticamente una prostata grossasenza sintomi ad urinaresi deve preferire gli effetti della serenoa ad alti dosaggi assunti per diversi giorni e non per dieci, rispetto ad antiinfiammatori ed antiossidanti.

In caso di psa alto e di sintomi urinari dovuti a ipertrfoia prostatica si deve asumere anche un alfa litico Benur 4mg, tamsulosina 0,4 mgSilodosina 8 mg, alfuzosina 10 mgterazosina 5 mg. Il compito dell'alfa litico è quello di favorire lo svuotamento della vescica e di risolvere il residuo postminzionaleche è una delle principali cause dell'innalzamento del psa. La cura deve essere eseguita in associazione agli antibiotici ed alla serenoa.

Nella prostatite acuta sostenuta da germi possono essere presenti dolore ad urinare e febbre. L'aggiunta dell'alfalitico risolve gli effetti ostruttivi sul collo vescicale aiutando lo svuotamento della vescica consentendo alla urina di superare l'ostruzione causata da una prostata infiammataaumnetata di dimensioni per l'edema ed ostruente. Permane la indicazione alla assunzione degli altri tre farmaci, sopratutto del Mirtimancapillaro protettore che riduce la fase essudativa dovuta al danno sui capillari da parte della infezione e della infiammazione.

Si deve agire su tutti i livelli della infiammazione. Questo schema terapeutico abbassa drasticamente i valori del psa migliorando i disturbi della prostatite cronica. Spesso il pazienteescluso il tumore, rimane con il suo psa ALTO e viene reinviato al medico senza nessuna terapia.

Questo Antigene prostatico specifico PSA aumentato il grado regolariza il psa nel tempo e elimina i pesanti fastidi precoci e tardivi legati alla biopsia prostatica. L'infiammazione causa della ipertrofia prostatica viene trattat a tutti livelli.

Lo schema terapeutico deve essere mantnuto per mesi e l'efficacia della terapia controllata attraverso l'IPSS e la flussometria. Casi clinici di psa.