Bacche di rosa canina contro prostatite

BPH fisiologia

Della rosa canina si utilizzano principalmente i fiori, le gemme e le bacche di rosa canina contro prostatite che contengono, oltre la vitamina C, anche alcune vitamine del gruppo B, A, K, PP, pectine naturali, polifenoli, tracce bacche di rosa canina contro prostatite olio essenziale, flavonoidi, tannini, antociani, carotenoidi e minerali. La si trova in molti rimedi erboristici che vanno da integratori per via orale a creme per il viso e per il corpo, o in versione essiccata per una buona tisana.

Vediamo ora le sue proprietà. La presenza di Vitamina C fino a quasi volte superiore a quella contenuta negli agrumi aiuta la risposta del sistema immunitario, favorendo la guarigione o la prevenzione dei tipici malesseri invernali. Inoltre, sempre la vitamina C, rende la rosa canina un buon integratore naturale in caso di carenze vitaminiche, ha un buon effetto antiossidante e aiuta a ridurre febbre e dolori articolari che si presentano con la febbre. La proprietà astringente della rosa bacche di rosa canina contro prostatite è data principalmente dai tannini, presenti nei fiori, nelle bacche e nelle foglie.

Per uso esterno invece, se usata costantemente favorisce la cicatrizzante di piaghe e tagli. Da tempo, nelle tradizioni popolari di varie nazioni, la rosa canina è utilizzata come rimedio naturale diuretico. Questa sua proprietà è data dalla presenza di sostanze attive tra cui vitamina C e polifenoli.

Le ricette a fondo articolo. Molte sono le preparazioni in commercio che fanno uso di questa pianta. In alternativa possiamo prepararci a casa oleoliti o creme a base di rosa canina.

Esistono poi vari formati di creme per uso esterno da applicare mattina e sera sul viso, sulle mani in caso di screpolature o sul corpo solitamente queste sono composizioni complesse con altre piante o con olio di mandorle, jojoba e via dicendo.

Vediamo ora in dettaglio come usarla. In caso si avvertono i primi sintomi da raffreddamento come raffreddore, mal di gola o debolezza, si consiglia di assumere rosa canina in tintura madre o ancora meglio in gemmoderivato per 3 volte al giorno diluita in acqua o in una calda tisana con un cucchiaio bacche di rosa canina contro prostatite miele.

La presenza di flavonoidiantociani e carotenoidi, conferisce a creme e oleoliti a base di Rosa Canina proprietà utili per alleviare i fastidi della pelle secca e per proteggerla durante il periodo invernale o nelle giornate ventose. Inoltre aiuta il microcircolo prevenendo quelle brutte alterazioni che causano i segni rossi dei capillari rotti su gambe e volto. Il suo uso e consigliato anche in presenza di acne rosacea. Informazioni Botaniche La rosa canina appartenente alla famiglia delle rosaceaeè una delle numerose specie di rose selvatiche che si trovano nelle nostre campagne, ai margini dei boschi e nelle radure incolte.

Si presenta con rami eretti nella parte inferiore e cadenti nella parte superiore, ricchi di aculei che li ricoprono. I fiori sono di un rosa pallido e nascono nei mesi di maggio e giugno, vanno dai 2 agli 8 cm e lasciano poi spazio ai frutti o meglio i falsifrutti che si presentano come bacche ovali e carnose di colore rosso quando mature.

Vediamo ora come procedere:. Procediamo come segue:. Se ne possono bere 2 o 3 tazze al giorno. Il miele rosato è un miele bacche di rosa canina contro prostatite alla rosa canina. Per prepararlo occorre mettere 5 grammi di petali in 15 ml di acqua e lasciare a macerare per 24 ore. Passate bacche di rosa canina contro prostatite quali spremere i petali e filtrare.

Al liquido ottenuto aggiungere 20 grammi di miele e assumere a cucchiai. Queste deliziose composizioni di frutta sono preparate mantenendo inalterato tutto il gusto della frutta fresca.

Infuso di rosa canina, la tisana ideale per affrontare i mesi invernali. Questo infuso ha un alto livello di purezza. La confezione contiene 15 filtri. Ciao Roberta, secondo me è meglio usare i fiori, la tintura madre è alcolica non so se va bene col miele. Se provi a mattere la tintura madre fammi sapere come è venuto! Le tinture madri sono delle ottime alternative se non abbiamo la possibilità di raccogliere piante o bacche fresche.

Per quando riguarda la T. La tintura madre è un composto ottenuto per macerazione. Sebbene la T. C consistente, la macerazione stessa utilizzata dalla T. Inoltre è bene non unire la T. Bacche di rosa canina contro prostatite sfruttare al meglio le proprietà di miele e T. La rosa canina è un vero toccasana per proteggersi dai fastidiosi problemi provocati dalla stagione fredda.

Salva nome ed email sul browser per i prossimi bacche di rosa canina contro prostatite facoltativo. Stimola il sistema immunitario Astringente Cicatrizzante Blandamente diuretica Emolliente Protettiva della pelle. Leggi anche: Vitamina C: a cosa serve e come integrarla correttamente. Reperibile in erboristeria, negozi specializzati e anche online in varie forme, tra cui compresse, capsule, tintura madre, creme, lozioni per il corpo o detergenti, essiccata per infusi e tisane, ecc.

Un uso antico Sembra che il nome rosa canina le sia stato dato perché in tempi antichi con le sue bacche di rosa canina contro prostatite curavano la rabbia, mentre i Persiani le attribuivano la proprietà di risvegliare i morti. Passato il tempo, togliamo la crema dal frigorifero e mescoliamo ancora per minuti; Ottenuto un composto omogeneo, versarlo nel contenitore di vetro o di plastica e riporre in un luogo fresco e asciutto del bagno o dove si tengono i cosmetici personali; Applicare la crema alla mattina e alla sera sulle zone interessate, massaggiando sino a completo assorbimento.

Conservarlo in un luogo fresco e asciutto da utilizzare al bisogno o tutti i giorni puro sul corpo o aggiunto a una crema base neutra per il corpo.

Leggi anche: Miele e rosa canina: la ricetta del cocktail antinfluenzale. Dove trovare prodotti a base di Rosa canina. Composta di Rosa Canina Queste deliziose composizioni di frutta sono preparate mantenendo inalterato tutto il gusto della frutta fresca. Vai al prodotto. Rosa Canina Tisana Infuso di rosa canina, la tisana ideale per affrontare i mesi invernali. Naturopata Genny Sandretto. Grazie a questa meravigliosa pianta, lo scorso inverno non mi sono ammalato neanche una volta!

Scrivi il tuo commento. Inserisci il tuo nome. Hai inserito un indirizzo email errato. Tisane depurative: 7 ricette per depurare fegato, reni e intestino Prodotti erboristici. Zeolite, un ottimo disintossicante naturale: ecco proprietà, usi e controindicazioni Prodotti erboristici.

Tea tree oil: un olio essenziale bacche di rosa canina contro prostatite la cura della pelle Prodotti erboristici. Facebook Instagram Pinterest Twitter Youtube. Privacy policy Avvertenze Cookie Policy Sitemap.